Cosa fare per salvare l’ambiente

cosa fare per salvaguardare l'ambiente

Porre l’attenzione sulle abitudini che adottiamo quotidianamente è il primo passo fondamentale per salvaguardare l’ambiente

A causa dei continui cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli per mano dell’uomo, il nostro Pianeta continua a lanciare segnali d’allarme che non possiamo e non dobbiamo più sottovalutare. 

Ma cosa si può fare per aiutare l’ambiente in maniera concreta?

Non è solo compito dei Governi mettere un punto alle continue minacce dei nostri ecosistemi, perché anche noi nel nostro piccolo possiamo fare la differenza, scopriamo insieme come!

Perchè è importante salvaguardare l’ambiente?

Salvare l’ambiente vuol dire proteggere noi stessi e la nostra permanenza sul Pianeta Terra. Mai come in questi ultimi anni tutti noi ci stiamo rendendo conto dei gravi danni che l’uomo ha causato alla natura con le sue opere. 

I problemi ambientali che affliggono il nostro Pianeta sono tantissimi, tra i più gravi troviamo:

  • le piogge acide, che derivano dall’inquinamento chimico prodotto da auto e centrali energetiche e che provocano l’inquinamento di mari, fiumi, piante e terreni e la conseguente scomparsa di molte specie animali e vegetali;
  • la caccia e la pesca, che stanno pian piano provocando l’estinzione moltissime specie animali;
  • la deforestazione, che è una delle cause principali del riscaldamento globale. Gli alberi sono infatti essenziali per la produzione di ossigeno e per gli equilibri alimentari, ma il continuo disboscamento provoca diversi effetti negativi come l’intensificarsi dell’effetto serra, i cambiamenti climatici, il rischio idrogeologico, l’impoverimento del suolo e una minore biodiversità. 

Tutelare l’ambiente è una questione che riguarda tutti noi indistintamente, nessuno escluso! Le risorse come l’aria, l’acqua e le specie animali e vegetali non sono inesauribili come erroneamente si pensa e se vogliamo che tutto funzioni al meglio, bisogna soltanto preservare l’ambiente e la natura circostante. 

7 Gesti per salvaguardare l’ambiente

Cosa fare per rispettare l’ambiente?

Imparare a considerare le conseguenze che le proprie azioni possono avere sull’ambiente potrebbe essere un piccolo aiuto volto a migliorare non solo i cambiamenti climatici e ambientali, ma anche le condizioni di vita di ognuno di noi. 

Se ti stai chiedendo “cosa fa l’uomo per migliorare l’ambiente?” di seguito potrai trovare la risposta giusta!

Ecco sette “regole” che potresti adottare per dare il tuo contributo e ridurre l’impatto ambientale:

  1. Fai la raccolta differenziata. Riciclare per salvare l’ambiente ti permette di risparmiare le risorse naturali e di dare un nuovo valore a ciò che hai già utilizzato;
  2. Riduci il consumo di acqua. Come tutti sappiamo, l’acqua è il bene più prezioso, ma spesso sottovalutiamo che non è una fonte inesauribile, perché deve rigenerarsi per rendersi nuovamente disponibile all’uso umano. Uno degli accorgimenti per salvare l’ambiente può essere quello di chiudere i rubinetti senza farla scorrere troppo e utilizzare lavatrici e lavastoviglie sempre a carico pieno;
  3. Utilizza detersivi e prodotti ecologici. Scegli i prodotti con packaging sostenibile o alla spina per ridurre il consumo di plastica e l’inquinamento di mari, fiumi e laghi;
  4. Evita di prendere sempre l’automobile per spostarsi. Utilizzare i mezzi pubblici, una bicicletta o camminare a piedi, aiuterà non solo l’ambiente, ma sarà utile anche per la tua salute!
  5. Scegli la moda green fashion. Per il tuo guardaroba prediligi prodotti realizzati con materiali a basso impatto o vintage;
  6. Evita di consumare troppa carta. Prediligi i documenti in formato digitale o utilizza carta riciclata;
  7. Non sprecare energia elettrica. Acquista elettrodomestici a classe energetica A, stacca sempre le prese inutilizzate, spegni le luci quando non sei in quella stanza e utilizza tutto a risparmio energetico. Facendo ciò darai una mano all’ambiente ma anche al portafogli. 

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questo articolo su cosa fare per salvare l’ambiente. Spero ti sia stato utile e che da questa lettura abbia tratto degli spunti utili per iniziare ad adottare abitudini più sane e soprattutto amiche della Terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.