aiutare gli anziani a fare la spesa

Aiutare anziani a fare la spesa

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Assistenza
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Vuoi aiutare anziani a fare la spesa? Molti giovani attraverso attività di volontariato aiutano anziani non più autosufficienti a svolgere diverse mansioni. Un gesto nobile, che prevede una buona dose di altruismo e pazienza.

Se anche tu hai intenzione di aiutare anziani nelle loro faccende quotidiane o semplicemente vuoi dare una mano ai tuoi nonni, zii o conoscenti in difficoltà, non perderti questo articolo, in cui ti daremo diversi spunti sulla gestione di queste situazioni.

Non perdiamo ulteriore tempo, iniziamo subito!

Perchè aiutare gli anziani a fare la spesa

Aiutare anziani in difficoltà potrebbe rivelarsi un’attività estremamente gratificante e coinvolgente per un giovane. È stato provato che i servizi di volontariato possono aumentare di gran lunga le possibilità di trovare un buon lavoro, perché non provarci? 

Ma a prescindere da questa motivazione arricchisce 

Quando si arriva ad una certa età non tutti hanno i riflessi pronti o, spesso e volentieri, i problemi di salute e gli acciacchi quotidiani impediscono la normale routine quotidiana. In aiuto di queste persone in difficoltà accorrono molti giovani, che spinti dalla voglia di aiutare il prossimo si offrono di fare disbrigo commissioni per anziani o si prestano ad accompagnarli in giro. 

La vicinanza di persone giovani può aiutare gli anziani non solo nel campo pratico ma anche in quello emotivo, perché si sentiranno considerati, più allegri e stimolati a fare diverse attività nonostante le varie problematiche fisiche.

Per molti anziani sbrigare una semplice mansione come fare la spesa, porta con sé diverse difficoltà, tra le più comuni rientrano:

  • Problemi a camminare e a guidare la macchina;
  • senso di abbandono e solitudine;
  • insicurezza su quali prodotti è meglio acquistare.

Nel prossimo paragrafo scopriremo in che modo potrai aiutare un anziano in difficoltà a fare la spesa

4 Pratici consigli per aiutare un anziano al supermercato

Se vuoi aiutare un anziano a fare la spesa o accompagnarlo per fargli compagnia, ma non sai come gestire la situazione, ti darò alcuni pratici consigli per farlo al meglio. 

A che ora fare la spesa?

Generalmente sono consigliate le ore in cui vi è meno affollamento. La mattina presto o durante la settimana sono momenti preferibili rispetto al weekend. In estate è meglio optare per orari più freschi, per evitare che si affatichino troppo.

Cosa acquistare?

Prima di andare a fare la spesa con un anziano, sarebbe opportuno creare un menù settimanale, in modo da non avere grossi problemi su quello da comprare. È un ottimo modo per stimolare le capacità organizzative dell’anziano e per mantenere la sua mente in allenamento. Tenendo conto dei suoi gusti, basta stilare una lista delle cose che occorrono.

Prediligi cibi freschi, verdure di stagione, frutta, carne bianca ed evita bevande troppo zuccherate, gassate o prodotti industriali.

Scorta di emergenza

Nel caso in cui dovessero sorgere degli impedimenti per andare al supermercato, acquistate sempre un po’ di scorte di riserva. Cibo in scatola o alimenti surgelati per far fronte ad eventuali emergenze sono perfetti. Acquista sempre una cassa d’acqua in più, quella non deve mancare mai!

Servizio spesa a domicilio

Qualora l’anziano non dovesse essere in grado di uscire di casa puoi andare direttamente da solo al supermercato e portargli tutto ciò che gli occorre. In alternativa esistono supermercati che offrono il servizio di spesa a domicilio, basta fare una chiamata indicare nome e indirizzo e il gioco è fatto. 

Esistono anche diverse associazioni che si occupano di aiutare anziani in difficoltà o cooperative che si occupano di aiuto domestico per anziani, basta informarsi al proprio comune di appartenenza. 

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questo articolo su come aiutare anziani a fare la spesa. Fare opere di bene in campo sociale non è solo fonte di arricchimento per chi aiuti, ma anche per te stesso, perché ti insegna quanto può far bene cooperare e aiutare il prossimo e ti aiuta a diventare una persona migliore.

Lascia un commento