quali sono i vantaggi e svantaggi della raccolta differenziata

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della raccolta differenziata?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Casa
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Sempre più spesso sentiamo parlare di raccolta differenziata, ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei principali metodi per smaltire i rifiuti?

È risaputo, il riciclo dei rifiuti è uno dei metodi più utili per contrastare i problemi ambientali del nostro pianeta, ma come in tutte le cose esistono dei lati positivi ed altri negativi. 

Si stima che solo in Italia ogni persona produca in media 500 kg di rifiuti all’anno, una quantità davvero incredibile! Questo aumenta a dismisura diverse problematiche che andremo a vedere nei prossimi paragrafi, per cui se ti interessa questo argomento non ti resta che continuare a leggere.

Quali sono i vantaggi della raccolta differenziata dei rifiuti?

Fare una divisione scrupolosa della spazzatura è il punto di partenza essenziale per evitare sprechi e per proteggere l’ambiente. 

I materiali più riciclati sono il vetro, la carta, l’alluminio e la plastica. Questi, una volta che hanno subito il processo di riciclo possono essere impiegati nuovamente per dar vita a materie prime, prodotti finiti o energia. 

Vuoi sapere quali sono gli effetti positivi del riciclaggio? Ecco 4 buoni motivi per fare la raccolta differenziata:

  1. il riciclo dei rifiuti contribuisce in modo positivo alla diminuzione delle emissioni dei gas serra, tra i principali responsabili del riscaldamento globale;
  2. attraverso le operazioni di riciclo è possibile non solo pagare meno tasse ma anche creare nuovi posti di lavoro. Grazie alla creazione di apposite strutture utili alla raccolta, allo stoccaggio e al riciclaggio delle risorse recuperabili si creano nuove mansioni che permettono di fronteggiare la disoccupazione e creare maggiore ricchezza del territorio;
  3. differenziare i rifiuti preserva il nostro stato di salute. La spazzatura non riciclata va a finire in discariche ed inceneritori che non fanno altro che danneggiare l’ambiente a nostro discapito. I materiali inquinanti che rilasciano si ripercuotono inevitabilmente su di noi e sull’ambiente che ci circonda, per questo motivo riciclare è di fondamentale importanza;
  4. contrasta e previene l’inquinamento ambientale. Differenziando la spazzatura potrai evitare lo spreco di materiali ed energie non rinnovabili come, ad esempio, il petrolio, incentivare il risparmio elettrico e idrico e migliorare l’ambiente prevenendo il suo degrado.

Aspetti negativi della raccolta differenziata

Nonostante il riciclo della spazzatura sia il metodo più efficace contro l’inquinamento del nostro ecosistema, presenta alcuni piccoli svantaggi di natura tecnico-economica che ostacolano i vari processi. 

Continuando a leggere potrai capire meglio di cosa ti sto parlando. 

Quali sono gli svantaggi della raccolta differenziata?

  • Spesso si crede che i materiali prodotti con rifiuti riciclati abbiano una qualità inferiore rispetto a quelli non riciclati, portando i consumatori a scegliere i secondi;
  • Non tutto ciò che dividiamo può essere riciclato. Ci sono alcune particolari categorie di plastica o di altre tipologie di rifiuti che non sono supportati dai programmi di riciclaggio. Questo comporta, ancora oggi, il trasferimento di moltissima spazzatura in discarica e negli inceneritori;
  • I costi e le difficoltà legali che si incontrano per attuare questi programmi sono un grande svantaggio che non permette di incentivare al meglio la raccolta differenziata dei rifiuti.

Conclusioni

In questo articolo su quali sono i vantaggi e gli svantaggi della raccolta differenziata sono emersi molti più aspetti positivi che negativi. A parte qualche lato di carattere strettamente economico e burocratico, possiamo affermare che differenziare i rifiuti è il modo migliore per poter rispettare l’ambiente che ci circonda e la nostra salute. 

Per questo motivo, il consiglio che mi sento di darti è quello di fare la raccolta differenziata e di incoraggiare coloro che sono contrari, a farla, solo così potremo salvare il nostro pianeta ed avere un’esistenza più sana, lontana da spiacevoli inconvenienti a livello ambientale e salutare.  

Lascia un commento